La testimonianza di Jérôme

Testimonianza di Jerome
http://olivier-lafay.com/2013/10/15/temoignage-de-jerome

Per iniziare, mi presento, Jérôme 23 anni attualmente 1m75 per 73kg. Ho iniziato la muscolazione con i pesi due anni e mezzo fa con dei colleghi di lavoro, perché mi trovavo troppo magro e il lavoro che faccio è molto fisico. Prima di questo facevo qualche flessione e degli addominali e giocavo a pallone con gli amici il week end. Sono andato per un anno in palestra e poi ho traslocato. La palestra era allora troppo lontana dalla mia nuova casa e ho deciso di interessarmi al metodo Lafay che ho scoperto grazie al sito musculation.com (sito francese ndr) poi per le diverse testimonianze sul blog, ho quindi deciso di iniziare. Il test iniziale mi faceva partire dal livello 2. Faccio una prima seduta con l'obbiettivo di fare un modo 15 in tutti gli esercizi pensando che con il peso del corpo sarebbe stato facile e leggero, ma dopo B1 impossibile validare il modo sopra le 8 ripetizioni e peggio ancora con A3. La seduta seguente inizio a pensare che il mio anno di palestra non è servito a niente e scendo in modo 8. La seduta si svolge senza problemi e ho continuato così fino al modo 18 sulla triade senza cambiare livello. 

jc3a9jc3a9lafayen4

Dopo im mese vedo già dei cambiamenti al livello estetico, ma anche al livello atletico: mi sento sempre meglio, i 25 secondi di recupero non sono più un problema, ricomincio con la corsa e scopro che per quanto riguarda la resistenza  mi sento al meglio della mia forma; corro senza stancarmi, e senza essere esausto. Ho percorso tutti gli articoli del blog che parlano dell'efficienza e caposco che la filosofia del metodo è di sviluppare i muscoli sforzandoli il meno possibile. All'inizio mi ha completamente scombussolato le idee, io che durante il mio anno di palestra cercaco di sollevare sempre più pesante, seguando la famosa filosofia del "No Pain, no Gain" che mi ha tra l'altro provocato una ferita ai pettorali. Quindi salgo fino al livello 5 senza sforzarmi. Utilizzando le tecniche anti stagnazione, mini cicli e sedute al 70%, perché finora facevo soltanto allenamenti al 100%, sempre con la mentalità "No Pain, No Gain".  Poi, l'estate conclusa, decide di iniziare una presa di massa e sono salito fino a 78 kg. In qualche mese riesco a prendere più muscolo che durante il mio anno di palestra.

Oggi peso 73 kg per 1m75. Mi sento bene nel mio corpo e nella mia testa e ciò mi ha permesso di avere più fiducia in me stesso e a ridurre la mia timidità verso gli altri. Oggi ho raggiunto il mio primo obbiettivo di aver un fisico atletico ma cerco di guadagnare un po più volume e perciò penso di iniziare un periodo di presa di massa entro la fine ottobre. Infine, per i nuovi lafayani(e), l'unico consiglio che posso darvi è di seguire il metodo così com'è, non modificate niente e soprattutto non dimenticate che la filosofia del metodo è di sviluppare i muscoli senza sforzarli. Certo, un minimo bisogna comunque sollecitarli :) Buona continuazione a tutti.