Estelle

La testimonianza di Estelle
http://olivier-lafay.com/2013/12/04/estelle-desforges/

Buongiorno a tutti i lafayani! Mi chiamo Estelle, ho 26 anni e pratico il metodo da 1 anno e 3 mesi. Ecco il mio percorso: sono sempre stata sportiva. Ho prima praticato il tennis per 10 anni, poi la bicicletta, l'equitazione e tutti gli sport che potevo praticare a scuola, fino a fare un po di palestra.

Mi è sempre piaciuto praticare sport, mi permetteva di aerare il mio corpo e il mio spirito. In seguito a problemi familiari e a un'alimentazione completamente squilibrata ho preso tanto peso. Quando ho raggiunto gli 84 chili per 1 m 55, i miei sforzi erano sempre più faticosi e progressivamente ho smesso di fare sport. Ho finito per non prestare più attenzione a me stessa. 

La mia coscienza mi diceva che non potevo andare avanti così ma a furia di dirsi "inizierò domani", non si inizia mai... In quel periodo ho avuto delle crisi di angoscia. Il genere di cose che ti succede in modo assolutamente casuale: sul divano, da amici, nel treno, alla cassa del supermercato... Reazioni di un corpo che soffre fisicamente e psicologicamente. Sapevo che non potevo più andare avanti così ma non mi veniva l'impulso per iniziare a fare qualcosa. Ho continuato così fino a che una delusione sentimentale mi faccia perdere 7 chili in 2 settimane. Erano venuto il momento per riprendere in mano la situazione. 

Nel luglio del 2012 ho incontrato "el barto lafayen" (un praticante francese del forum NDT) che praricava il metodo da maggio 2012. Non sapevo niente del metodo a corpo libero e, intrigata, ho fatto le mie ricerche. Il blog Lafay, il gruppo Facebook, le testimonianze e l'aiuto tra praticanti mi hanno convinta. Agosto 2012, ricevo il libro di nutrizione e il metodo al femminile.

Il libro sulla nutrizione mi ha incuriosito subito mentre mi ci è voluto un po di tempo per fidarmi del metodo al femminile. Ho avuto la fortuna di praticare il metodo con il mio amico Ju, questo ci da più forza e motivazione. Vedere il mio corpo cambiare sul filo dei mesi mi ha dato tanta determinazione. Ora sento che il metodo è diventato un bisogno e devo assolutamente praticare le mie 3 sedute alla settimana che faccio di solito la sera dopo il lavoro. A seconda dei periodi dell'anno, aggiungo qualche seduta di cardio (corso o HIIT i giorni off). La nutrizione è stata importantissima nella mia evoluzione e nei risultati che ho ottenuto. Con il libro sulla nutrizione ho reimparato le basi di un'alimentzione sana senza privazione esagerate. Questo cambiamento ha ridemensionato la mia vita. Fisicamente passo da 77 a 62 chili per 1m55. Io che conoscevo solo la taglia 46 e 44 ora posso mettere del 38! Questa presa di coscienza , questa volontà e questa determinazione mi hanno ridato fiducia in me stessa.

Per proseguire nell'obiettivo di un corpo sano in una mente sano, ho deciso di smettere di fumare. Il mio challenge è ovviamente di non cedere ma soprattutto di continuare a progredire nella mia perdita di peso (-5chili) e di continuare a definire il mio corpo. Il metodo a cambiato tante cose nella mia vita. Ho ritrovato delle condizioni di salute ottimali, ho ripreso fiducia, le mie crisi di angoscia fanno parte del passato. La mia determinazione mi ha permesso di ottenere recentemente un lavoro a responsabilità. Fisicamente il mio corpo mi piace sempre di più. Lo sguardo delle persone è cambiato su di me. Sono diventata una donna sicura di se.