Thibaud

Testimonianza di Thibaud
http://olivier-lafay.com/2014/02/18/temoignage-de-thibaud

Buongiorno a tutti, Mi chiamo Thibaud, ho 19 anni, misuro 1m70 per 73-74 chili al momento. Sono in formazione per diventare educatore/animatore sportivo. In seguito studierò per diventare allenatore sportivo. Ho iniziato il Metodo durante il mese di marzo 2012. Sportico da piccolo, ho praticato soprattutto sport da combattimento: judo, yoseiken budo e ultimamente boxe inglese e la boxe sanda. Ho sempre amato questi sport che mi hanno permesso di sfogarmi pienamente.

Sfortunatamente ho dovuto lasciare la boxe dopo 4 anni a causa degli studi. Non riuscivo a gestire studio e attività sportive (che mi prendevano tanto tempo). Siccome avvevo bisogno di fare sport, la sera dopo gli studi e le revisioni, mi allenavo sempre; mi ero creato un piccolo programma di esercizi: sacco, corda, sollevamento di ceppi di legno, piegamenti, addominali, ecc.. Allora cercavo già di sviluppare la mia massa muscolare, di scolpire un corpo atletico, sempre rimanendo nell'"estetismo" ma anche aumentando le mie performance fisiche. In effetti pesavo allora 56 chili circa. Mi sentivo troppo magro, malgrado la mia piccola muscolatura disegnata ottenuta grazie agli sport da combattimento. Ho dunque provato la palestra durante un mese. Non ne sono rimasto convinto e il prezzo elevato dell'abbonamento mi ha spinto a smettere.

Ho scoperto il Metodo Lafay per caso. Cercando in libreria un libro sulla muscolazione, sono caduto sul metodo che ha attirato subito il mio sguardo. Un metodo a peso libero senza materiale specifico, praticabile dappertutto. Dopo aver sfogliato qualche pagina, ne ho scoperto allora i principi, che mi hanno attirato e mi hanno spinto nel tentare l'esperienza. Non ho esitato a procurarmelo e a iniziare il Metodo il lunedì seguente. Tutti i punti del metodo mi hanno attirato: con due sedie, dei supporti, una sbarra da trazione, si scolpisce il corpo! Il Metodo mi ha cambiato, che sia a livello della nutrizione al livello strategico e del rispetto di me stesso. Capire come il corpo reagisce, come reagire di fronte alle debolezze grazie anche all'Efficienza. Motivato a bomba, ho progredito molto in fretta, vedendo i risultati già dopo due settimane. Ma all'inizio del Metodo, ho fatto l'errore di andare troppo in fretta e di salire al livello 8 in 3-4 mesi. In seguito, ho quindi riscontrato molte difficoltà nel progredire. In effetti, arrivati a quello stadio, diventava troppo difficile. Olivier Lafay mi ha consigliato e ho deciso di fare un ciclo (evitare la stagnazione) per un lungo periodo. Ho allora avuto la capacità di sviluppare le mie performance.

Quando ho un'obiettivo, faccio di tutto per raggiungerlo, per superarmi e provare a me stesso che ne sono capace: progredivo quindi ogni settimana. Ogni mese, constatavo i mie progressi, che fossero fisici o a livello delle performance. La progressione di altri praticanti mi motivava ancora di più. Sono passato in un anno da 56 chili a 66-67 chili. Qualche misurazione. Torace: da 94 a 110 cm, spalle: da 116 a 124 cm, braccia: da 30 a 36-37cm, cosce: 54cm. Salivo in fretta nei modi. Ero e sono sempre determinato. Il mio stile di vita è cambiato, avevo sempre più fiducia in me, ogni allenamento era un piacere che non potevo lasciare passare, progredivo senza dolore, senza pensare che la seduta seguente sarebbe stata una costrizione. Arrivato a 68 chili, iniziava a ristagnare sulla presa di massa per un cero periodo a causa del numero du KCAL non abbastanza elevato, del riposto non abbastanza importante e della spesa energetica troppo importante durante le sedute (modi elevati, sedute a 100% a ogni seduta). Ho quindi deciso di migliorare tutto ciò mangiando di più. Sono salito a 70 chili. Ho in seguito ristagnato ancora una volta per un periodo abbastanza lungo. Avevo bisogno di riposo... Arrivato a Natale 2013, ho approfittato di due settimane di vacanza per recuperare e di ridurre quindi il numero di sedute. Non avevo preso una sola settimana di riposo da quando avevo iniziato il Metodo. è stato in quel periodo delle vacanze che ho recuperato a fondo e sono salito a 73-74 chili. Ho quindi deciso in seguito di fare una seduta al 70% il mercoledì per aver un miglior recupero.

Sono attualmente a 74 chili per 1m70 con 112 cm di torace, 126 di spalle, 38,5 di braccia, 58 di cosce. Cerco di diventare grosso per la mia taglia, con l'obiettivo di salire a 77-78 chili secchi, di avere un 41-42 cm di braccia, 62-64 cm di cosce, poi perché no, un po più di torace e anche un  po più trapezio! Ringrazio prima di tutto Olivier per questo metodo e per il suo aiuto. Ringrazio anche i lafayani che mi hanno consigliato e dato informazioni utili. Se avete un obiettivo in testa, un sogno, lanciatevi. Supererete tutte le difficoltà. Ogni cosa che vi sbarrerà la strada la supererete. Non mollate, siate fieri delle vostre vittorie. Il vostri obiettivi devono essere una motivazione e non una paura! P

Potete consultare il carnet di Thibaud su questo link:  http://www.thibaud-model-fit.book.fr